LK-Lockers – Accessori in pelle: Demeter un orecchino e un mito sulla vita

LK-Lockers è felice di presentarvi Demeter, uno dei protagonisti di spicco della Collezione Autunno-Inverno 2016. Demeter è un modello nato da un accurato studio di misure, pesi e bilanciamenti grazie al quale forme circolari, allungate e squadrate si sono fuse in un armonico contrappunto di nuance di colori caldi e autunnali.

Demeter è un modello rievocativo che riporta alla mente i colori dorati delle spighe di grano ondeggianti al vento, le sfumature verdi e rosate di un tardo pomeriggio d’estate, mentre il sole tramonta dietro l’orizzonte. Una natura rigogliosa propria di un’epoca lontana riecheggia in questo particolare accessorio, il cui nome omaggia la dea greca Demetra, dispensatrice di beni e custode del ciclo della vita.

La fonte letteraria più antica sul mito di Demetra e della figlia Persefone è l'Inno a Demetra di Omero, che narra come dopo il rapimento di Persefone da parte di Ade, sovrano degli Inferi, Demetra decida di abbandonare l'Olimpo e inizi a vagare per la Terra come una semplice mortale. La sua disperazione per la perdita della figlia non accenna però a placarsi e la dea non si cura più della natura, cosicché il suolo diventa presto arido e sterile. Preoccupato per il destino degli uomini, Zeus decide di intervenire e invia Ermes, il messaggero degli dei, da Ade per chiedergli di restituire Persefone alla madre. Ade accetta ma, prima di lasciar andare la ragazza, le offre alcuni chicchi di melograno che Persefone distrattamente accetta. Per aver mangiato il cibo del regno dei morti, Persefone è vincolata a Ade per sempre e la disperazione di Demetra è destinata a non finire mai. Una situazione potenzialmente fatale per la stirpe umana, cui gli dei trovano rimedio con un compromesso: per sei mesi Persefone regnerà accanto a Ade e la terra non darà frutti, poi Persefone si ricongiungerà con la madre Demetra per altri sei mesi permettendo così alla terra di risvegliarsi e ricoprirsi di verdi pascoli e di grano dorato.

Tags: